Le leve che muovono queste emozioni sono:
SIMPATIA – comunicare in modo da esprimere apprezzamento, senso di familiarità, empatia e associazioni positive. Si basa sul principio che siamo più propensi ad accettare richieste da persone che ci piacciono e con le quali abbiamo delle affinità.
Es. Azioni come:
- esprimere connessione con l’altro
- comprendere i suoi bisogni e i suoi desideri
- esprimere vicinanza emotiva
RECIPROCITÀ – rispecchia il principio del dare/avere, del favore: se tu mi offri un caffè, io mi sentirò in dovere di ricambiare, in qualche modo. Smuove emozioni positive e di fiducia.
Es: Creare e diffondere contenuti di valore offerti per aiutare davvero le persone a fare un piccolo passo avanti (possiamo decidere i micro-obiettivi da far raggiungere alle persone attraverso quei contenuti, a volte è sufficiente aiutare anche una persona a raggiungere un livello di consapevolezza maggiore)
COERENZA – si basa sulla necessità di essere coerenti con se stessi, e quindi di essere più propensi a dare fiducia a chi dimostra coerenza, anche nella sua comunicazione.
Es: Creare e diffondere contenuti autentici, legati ai nostri valori e che esprimano elementi personali che ritieniamo di poter e voler comunicare di noi
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