E in questi 6 o più mesi, c’è anche una variabile che tu non puoi assolutamente controllare, ma che riguarda le persone, ossia la consapevolezza del problema.
La maggior parte delle persone che navigano online sono in cerca di “qualcosa”, ma spesso e volentieri non sanno neanche che cosa sia questo “qualcosa”.
Questo, ovviamente, vuol dire che le persone non sono minimamente pronte ad acquistare, ma devono prima compiere un percorso di consapevolezza che permetterà loro di capire di cosa hanno bisogno, e poi solo dopo scegliere una soluzione tra quelle offerte dal mercato per risolvere questo bisogno.
Sarà capitato diverse volte anche a te: navighi online cercando “qualcosa” che attiri la tua attenzione, finché non incappi in alcuni contenuti che parlano di un certo tema (ad esempio, la gestione finanziaria dei propri risparmi).
Quei contenuti ti attirano, perché in effetti inizi a renderti conto che due dritte per capire come risparmiare qualche soldino in più ti farebbero comodo, visto che non riesci a mettere da parte i risparmi per fare una vacanza come si deve da 3 anni.
Allora leggi, ti informi e inizi a seguire proprio quel professionista che ti spiega così bene la tematica e che, con i suoi spunti, inizi a capire che sì, hai un problema con il gestire le tue finanze in modo efficace.
Questo professionista ti invita ad iscriverti alla sua newsletter e a scaricare la sua guida su come creare un piano di risparmio efficace utilizzando solo carta e penna; tu gli dai la tua fiducia, ti iscrivi e scarichi questa guida, iniziando a metterla in pratica.
Ecco, i primi piccoli risultati arrivano; inizi a vedere che, lavorando su questo problema in modo sistematico, con il suo metodo, puoi trovare una soluzione.
All’interno della sua newsletter, ogni 2 o 3 mesi, questo professionista apre ai suoi iscritti la possibilità di fare un colloquio con lui per capire se il percorso di mentoring one to one per gestire le proprie finanze in modo efficace può fare al caso loro.
I primi tempi sei un po’ incerta, non sai se sia il caso di rivolgerti direttamente a lui, magari riuscirai a fare tutto da sola. Dopodiché ti rendi conto che, se vuoi davvero fare il salto di qualità, hai bisogno di una guida, e decidi di prendere la palla al balzo.
Adesso non solo sai che la soluzione esiste, ma diventi consapevole che è quella che lui ti sta offrendo e decidi di affidarti.
Tutto questo percorso, per te, è durato più di 6 mesi, periodo nel quale il nostro professionista non ti ha avuto come cliente pagante; solo dopo 6 mesi diventerai per lui un cliente a tutti gli effetti, ma, se il lavoro a monte è stato fatto bene, arriverai pronta e consapevole per iniziare e portare a termine un percorso con lui che, nella maggior parte dei casi, sarà proficuo, perché di lui già conosci identità, metodo di lavoro e valori.
E in più la tua motivazione è davvero alta.
Condividi questo articolo