Quali strumenti utilizzo io per gestire tutto questo flusso di entrate ed uscite?
Sono di due tipi, il primo gratuito, ma meno completo, e il secondo a pagamento, ma che offre un servizio a 360 gradi per gestire la mia partita IVA.
Il primo strumento è quello dei fogli excel (o Google fogli).
Strumento gratuito che mi aiuta tenere traccia di entrate e uscite, in modo abbastanza semplice, ma non completo al 100%.
Ovviamente, in questo caso, manca tutta la parte di gestione della fatturazione, gestione del database clienti e automatizzazione di una parte del processo.
Per questo lo strumento che utilizzo di più per la gestione di tutti gli aspetti finanziari che riguardano il mio lavoro è Fiscozen, ed è quello che mi sento di consigliarti se lavori con la Partita IVA o se vorrai aprirla.
Fiscozen è un servizio online che ti permette di avere:
- un consulente fiscale dedicato
- un portale dedicato per la gestione a 360° della tua Partita IVA
Attraverso il portale online che Fiscozen ti mette a disposizione puoi gestire tutto quello che riguarda la tua partita iva in modo semplice, compreso:
- la tua lista dei clienti (con tutte le anagrafiche che puoi inserire, ogni paziente avrà la sua scheda dedicata);
- la fatturazione, collegata ovviamente al database dei clienti.
Puoi tenere in modo semplice una fatturazione tradizionale oppure anche la fatturazione elettronica (che tra l’altro da poco è diventata obbligatoria per molti liberi professionisti che hanno la p.IVA in regime forfettario);
- la gestione delle spese, che puoi caricare in modo facile ed intuitivo.
In ogni momento puoi prendere visione delle tasse e dei contributi che dovrai pagare e quando, grazie alle scadenze che ti vengono segnalate direttamente sul portale, e i documenti che ti servono per pagarle saranno già precompilati per te;
- inoltre sarai guidato passo passo nella tua dichiarazione dei redditi e negli F24 in modo che non ci sia il rischio di commettere errori: dovrai solo caricare i documenti richiesti e al resto penserà il team di Fiscozen.
Se non ti basta già tutto quello che ti ho descritto, sappi che avrai a disposizione un consulente fiscale dedicato, specializzato nella nostra professione, che potrai contattare in ogni momento via mail, via telefono o via chat.
Anche io all’inizio non sapevo a chi affidarmi e come muovermi, quando dovevo aprire la partita IVA.
Ho guardato diversi video e contenuti su questo strumento e poi ho deciso di contattarli.
Se come me vuoi fare lo stesso, sappi che hai a disposizione una consulenza fiscale gratuita con uno dei consulenti Fiscozen, che ti potrà essere utile sia che tu abbia già la partita IVA, sia che tu la debba aprire.
E se deciderai di farti aiutare da Fiscozen, l’apertura della P.IVA sarà gratuita e avrai a disposizione 50 € di sconto sul primo anno di abbonamento al servizio.
Puoi richiedere la tua consulenza gratuita compilando il seguente form:
Condividi questo articolo