Perché Psicologi nella Rete?

La prima risposta che mi verrebbe da darti è… “Perchè no?”

Ma, a parte le battute di spirito, vorrei davvero raccontarti perché e come nasce questo progetto così speciale per me.

Posso iniziare dicendoti che io, da psicologa, formatrice, ex dipendente di un’azienda e digital marketer per passione, ho ritrovato grazie alla rete e al digital marketing, la mia luce in fondo al tunnel.

Niente di tragico eh, solo che ho passato qualche momento di crisi, diciamo, professionale….

Vuoi sapere di cosa parlo?

Beh, intanto, come penso moltissimi di noi psicologi, dopo la tanto sudata laurea, mi sono sbattuta abbastanza e ho cercato di fare, fare tanto. Anche cose che, a volte, non c’entrassero molto con il mio titolo di studio.

Sono passata dal fare la cassiera in un supermercato, all’impiegata in un ufficio per la formazione sulla sicurezza, dall’insegnante di danza, alla segretaria di un medico competente, dalla formatrice, a dilettarmi come Digital Marketer per un ente di formazione.

Ogni esperienza mi ha permesso di imparare qualcosa di importante, di aggiungere un pezzettino alla mia identità professionale.

Ma ognuna è finita, per un motivo o per l’altro.

E spesso mi sono chiesta come mai, di chi fosse la colpa. 

Mia? Degli altri? Del fato?

E poi… ho vissuto 2 eventi che hanno cambiato completamente la mia vita e il modo di leggere la mia storia:

Sono diventata mamma: una gioia indescrivibile, ma che mi ha veramente rivoltata come un calzino!

L’epidemia di Covid-19 e la conseguente quarantena: un fatto che ha sconvolto la popolazione mondiale, ma che ha portato la sottoscritta, nel suo piccolo, a passare da una vita di completo movimento e impegno professionale, a passare 2 mesi chiusa in casa a prendermi cura di una bambina di un anno e mezzo.

Insomma, la domanda a questo punto era: 

E ora come faccio a ritrovare la mia professionalità in questo nuovo scenario?

Bene, questo per me è successo grazie al digitale.

E mi sono rimessa a studiare, ma questa volta in un’ottica diversa. 

Studiare per fare.

E facendo questo mi sono re-innamorata delle mie competenze, di quelle che piano piano stavo acquisendo e di quelle che stavo ri-scoprendo.

Parole come Digital Marketing, Personal Branding e Content Marketing acquistavano un senso anche per me che, da psicologa e formatrice, ho sempre rifiutato.

Ho sempre storto il naso davanti alla pubblicizzazione urlata a squarciagola, e io ne ho vista veramente tanta.

A quel punto mi si è accesa una lampadina:

Tutti i miei colleghi psicologi devono conoscere quanto si può guadagnare, in visibilità, reputazione e relazioni, acquisendo queste competenze!

Con questo podcast vorrei quindi passare a te, collega e amante della psicologia, un po’ della mia passione e qualche consiglio, qualche spunto di riflessione, che spero possa tornarti utile nella tua professione quotidiana.

Ti aspetto e buona Psicologia nella Rete anche a te!

Vuoi conoscermi meglio?

Vieni a trovarmi sui miei profili social.

In questo modo potrai rimanere in contatto diretto con me e conoscere in tempo reale tutte le mie idee e i miei progetti.

Ti aspetto!

Social

Podcast