Il primo punto che voglio affrontare è il fatto che il follower, ossia la persona che ti segue sul tuo profilo social, nella migliore delle ipotesi è ancora una persona interessata ad esplorare.
Non è una persona interessata ad acquistare da te un servizio o a diventare tuo paziente, ma sta ancora esplorando, è ancora in una fase in cui tramite i contenuti, tramite le informazioni e le ricerche, sta esplorando una o più possibilità.
Si trova ancora nella primissima fase del suo viaggio di ricerca, consapevole o inconsapevole, per trovare la persona giusta, il professionista giusto.
In questo senso, questo follower che si trova ancora nella prima fase del suo viaggio, ha fatto una primissima azione di interesse nei tuoi confronti, ma è un’azione che effettivamente, se ci pensiamo, comporta veramente un secondo di tempo. Quest’azione ancora non dimostra che la persona sia effettivamente e completamente coinvolta dalla tua comunicazione:
- questa persona farà questo gesto per te, ma anche per altri creator o professionisti online, anche perché è ancora in una fase esplorativa.
- ci dobbiamo anche chiedere che cosa fa questa persona di altro, come azioni per esprimere un po’ il suo coinvolgimento nei tuoi confronti. Ricordiamoci che ci possono essere persone che mettono il following alla tua pagina e poi non seguono i tuoi contenuti perché non li vedono, o magari perché se ne dimenticano completamente.
Proviamo a farci alcune domande:
Questa persona interagisce con i tuoi contenuti, commenta, oltre a mettere il mi piace?
Questa persona ti ha già contattato per approfondire il discorso, per farti delle domande?
Ha provato a capire cosa hai da offrire a lei, magari scaricando un freebie, un contenuto gratuito per capire come lavori, o magari facendoti delle domande precise sui tuoi servizi?
Quanto è consapevole questa persona del suo bisogno, quindi del fatto che effettivamente abbia un bisogno da colmare, una frustrazione, un problema da risolvere e che abbia bisogno di qualcuno, che magari puoi essere proprio tu che lo aiuti a soddisfare questo bisogno?
Quanto si fida di te, quanta è la fiducia che ha raggiunto nei tuoi confronti e quanto pensa che tu possa essere il professionista o la professionista giusta per lui o lei?
Queste sono domande che non vanno prese sotto gamba, perché possono farci capire quanto questo contatto, questa persona o questo follower, come lo vogliamo chiamare, è andato avanti nell’esplorazione, nel viaggio e quindi nel percorso di scelta del professionista giusto.
Non tutte le persone che hanno compiuto questa azione di seguire la tua pagina, quindi follower, hanno compiuto il viaggio per arrivare fino a interessarsi effettivamente a te come professionista, ma hanno solo compiuto la primissima azione per interessarsi ad esplorare.
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