Sono importanti, perché decidono la coerenza della tua comunicazione rispetto al tuo target.
Dipendono principalmente dal focus e dal target (puoi ascoltare la puntata apposita, la numero 64 del podcast)
Le domande alle quali devi rispondere per scegliere gli argomenti sono principalmente due:
- Che cosa VUOLE conoscere il mio target rispetto al focus che tratto nel mio lavoro?
Quali sono le domande che il tuo target pone riguardo ad un certo argomento?
Quali obiettivi si aspetta di raggiungere una persona che fa parte del tuo target?
Quali bisogni e/o necessità ha?
- Che cosa DEVE conoscere il mio target rispetto al focus che tratto nel mio lavoro?
Quali sono le cose che le persone che fanno parte del tuo target devono conoscere per affrontare un certo problema?
Quali sono i falsi miti che ruotano intorno al tuo argomento e come puoi smontarli per educare il tuo target?
La differenza tra queste due visioni potrebbe sembrarti inutile, ma ti assicuro che non lo è.
Per quanto mi riguarda, ad esempio, i colleghi che si rivolgono a me VOGLIONO sapere
- come creare post coinvolgenti
- su quali social media è meglio comunicare
- come creare reel che diventano virali
- come ottenere più follower
- come si usano i social media per trovare pazienti
Io, da professionista della comunicazione, sono consapevole che quello che mi chiedono sia solo la punta dell’iceberg.
Prima di questo, so che i miei clienti DEVONO conoscere
- chi sono e/o vogliono essere come professionisti
- a chi si vogliono rivolgere
- quale messaggio vogliono trasmettere
- quale stile comunicativo li contraddistingue
- quale elemento differenziante possono portare sul mercato come psicologi
Per questo, spesso parto da domande che il mio target mi pone (ciò che VOGLIONO sapere) per raccontare ciò che invece DEVONO conoscere per comunicarsi come professionisti in modo efficace.
Dove trovi queste informazioni?
- un’analisi di mercato dettagliata (ricerca online tramite Google o strumenti appositi, come Ubersuggest e Answer The Public, oppure sui forum e gruppi di settore)
- la tua esperienza personale con quel tipo di target (se ne hai)
- chiedendo direttamente al tuo target (puoi usare sondaggi o domande aperte)
- guarda di cosa parlano gli altri colleghi che si rivolgono alla tua nicchia e hanno più o meno il tuo focus
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