Bentornati nella rubrica settimanale di Domande nella Rete!
Oggi parliamo di come distinguersi dagli altri. È un tema davvero vasto e delicato, perché tocca diversi aspetti della comunicazione, in primo luogo il Personal Branding.
Capire quale sia nostra caratteristica distintiva riguarda solo noi. Non i trend del momento, non le nicchie di mercato rimaste ancora scoperte. O almeno, non in prima battuta. Ti sembra una risposta banale? Allora voglio farti un esempio.
Quando scegli di affidarti ad uno specialista per la tua salute, cosa ti fa scegliere la persona giusta?
Il prezzo? La sua tesi di laurea? La sua scuola di specializzazione? Non credo.
Quando si affida la propria persona ad un professionista, vogliamo in primo luogo che sia competente e che sappia davvero quello che sta facendo. E questo riguarda le basi del Personal Branding, la scelta di ciò che mi contraddistingue dai colleghi per quello che sono bravo a fare.
Quando scegli un settore di specializzazione, dev’essere qualcosa che in fondo ti appartiene, qualcosa che senti di voler fare sopra ogni altra cosa.
Solo così potrai portare avanti con alta motivazione e valore quello che fai.
In secondo luogo, poi, deve essere una persona che condivide, in parte, il mio modo di vedere il mondo. O almeno, quella parte di mondo che riguarda il problema specifico che voglio affrontare. Deve farmi stare tranquillo e deve far trasparire dalle sue parole i suoi valori professionali.
Questo riguarda invece il secondo aspetto del Personal Branding, cioè il tuo stile unico, il tuo modo di vivere la professione, che è sicuramente diverso dai tuoi colleghi, perché tu sei unico.
Prova a rispondere alla domanda “quali sono le caratteristiche che mi rendono una persona unica e diversa dagli altri?” e cerca di capire come integrare queste caratteristiche nella tua professionalità.
Alla prossima settimana con un’altra Domanda nella Rete!
Condividi questo articolo