Proviamo a fare un esempio per rendere questi concetti più semplici.
Mettiamo che tu voglia cucinare una torta per la festa di compleanno di una tua amica.
Che torta cucinerai?
Quanto grande dovrà essere questa torta?
Come sarà meglio decorarla?
Per trovare una risposta a queste domande, dovresti proprio fare un’analisi di mercato… e come farai?
Il mercato che dovrai analizzare sarà la festa di compleanno della tua amica: quante persone parteciperanno alla festa, che tema avrà questa festa, che cosa ci sarà nel buffet, come saranno le decorazioni, etc etc…
Insomma, dovrai studiare bene l’ambiente, il contesto, per capire quale torta sia meglio cucinare.
E il settore di riferimento? Quello delle torte di compleanno.
Sai cucinare una torta di compleanno?
Hai il forno adatto per cucinarla?
Da dove prenderai la ricetta?
Tutte domande che ti porteranno a capire se hai le competenze, gli strumenti e le risorse per portare a termine il tuo compito in modo efficace.
Ed infine, il target: analizziamo per bene chi parteciperà alla festa.
Che età hanno gli invitati?
Che gusti hanno?
Ci sono allergie o preferenze particolari?
Analizzando le caratteristiche degli invitati alla festa, capirai come fare la tua torta affinché piaccia a tutti (o almeno, alla maggior parte degli invitati).
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