Bentornati nella rubrica settimanale di Domande nella Rete!
Partiamo da una piccola definizione di “conversione” (che non è quella di Paolo sulla via di Damasco) nel marketing: per conversione si intende una determinata azione misurabile che la persona fa in risposta ad un mio stimolo e che rappresenta l’obiettivo della mia campagna comunicativa o promozionale.
Non sempre la conversione è un acquisto o la scelta di intraprendere un percorso, in alcune situazioni può essere anche ricevere il contatto diretto della persona oppure ricevere una sua chiamata di richiesta informazioni.
In questo caso, la conversione richiesta la chi mi ha segnalato questo problema è proprio la conversione da “persona interessata” a “cliente”, quindi a chi decide di investire dei soldi e intraprendere un certo percorso.
Intanto bisogna considerare che i nostri “clienti” non intraprendono un viaggio di acquisto normale, perché la materia che trattiamo non è considerabile ne’ come servizio ne’ come prodotto, ma è qualcosa di più.
Da noi, come professionisti della salute e del benessere, i clienti comprano la nostra professionalità, che ovviamente si traduce in un percorso, ma che è in primo luogo intangibile e, successivamente, molto personale e delicato.
Per questo, più che nelle altre professioni, dobbiamo ispirare FIDUCIA.
E questo come si traduce?
In un percorso più dilatato e lungo.
Come professionisti dobbiamo metterlo in conto.
Ecco qui qualche piccolo consiglio:
- punta sulla costruzione del tuo brand personale e di contenuti tuoi, piuttosto che appoggiarti, come una stampella, a quelli degli altri;
- fatti trovare dai tuoi potenziali clienti, quindi dai un contatto (quello che preferisci) e RISPONDI quando le persone ti fanno domande o hanno dei dubbi;
- punta sulle interazioni “uno ad uno” e sulla personalizzazione di queste interazioni;
- produci contenuti in modo costante, non necessariamente tutti i giorni, ma in modo che il tuo lavoro sia prevedibile temporalmente da parte dei tuoi utenti;
- cerca di essere chiaro e professionale, ma in modo semplice.
Alla prossima settimana con un’altra Domanda nella Rete!
Condividi questo articolo