Inauguriamo oggi la rubrica settimanale di Domande nella Rete!
In effetti il problema del linguaggio è uno dei più importanti, perché può fare davvero la differenza tra essere seguiti, e quindi magari contattati, oppure no.
In questa frase secondo me c’è un’incongruenza non da poco: il fatto di utilizzare un linguaggio semplice, presuppone non essere completi nella spiegazione.
Secondo il mio punto di vista non è affatto così, anzi.
Albert Einstein diceva “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”.
Questo perché utilizzare un linguaggio semplice, invece di uno pieno di tecnicismi, presuppone un lavoro mentale di smontaggio e rimontaggio dei concetti chiave di un determinato argomento, al fine di renderlo prima comprensibile a noi stessi, e solo successivamente agli altri.
Ma non è neanche completamente corretto parlare di “linguaggio semplice” in assoluto, mentre sarebbe meglio parlare di “linguaggio adeguato” a chi ci ascolta o, ancora di più, a chi vorremmo ci ascoltasse.
Ecco quindi qualche piccolo consiglio per individuare il linguaggio più adeguato da utilizzare per la comunicazione online:
- individua chi sono le persone alle quali vorresti indirizzare la tua comunicazione;
- prova a capire come si esprimono, andando a cercare proprio lì dove interagiscono (gruppi di discussione, forum, commenti ad articoli, ma anche eventi dal vivo o attraverso messaggi privati);
- cerca di sintonizzarti sul modo in cui queste persone comunicano tra loro e sul tipo di “tono” che usano (formale o informale, emotivo o divulgativo, etc…);
- segna da qualche parte, quali sono le parole chiave che queste persone usano più spesso per comunicare i loro problemi e i loro desideri riguardo a quello che tu puoi offrire loro con la tua professionalità;
- comincia ad utilizzare il tono e le parole chiave che hai scoperto.
Alla prossima settimana con un’altra Domanda nella Rete!
Condividi questo articolo