Per farlo, voglio contestualizzare il discorso all’interno di uno dei luoghi virtuali in assoluto più sottovalutati all’interno del tuo sito: la tua pagina di presentazione, il tuo chi sei o l’about me page, come si chiama in gergo più tecnico.
Partiamo da qualche dato che voglio condividere con te, preso direttamente dal mio Google Analytics, che traccia le visite e i movimenti delle persone che entrano all’interno del sito internet di Psicologi nella Rete.
Prendendo in considerazione i 12 mesi di traffico precedenti alla pubblicazione della puntata in podcast (dal 28 maggio 2021 al 28 maggio 2022), ti posso dire che, tra tutte le pagine del sito, la mia pagina CHI SONO era la terza in classifica a livello di visite totali.
Prima di lei c’erano solo la mia HOME PAGE e la PAGINA DEI LABORATORI DI PSICOLOGI IN LAB, che ho davvero spinto molto.
Rifacendo la ricerca negli ultimi 12 mesi, ossia dal 13 febbraio 2023 al 13 febbraio 2024, la mia pagina CHI SONO è quinta in ordine di visualizzazioni, preceduta dalla HOME PAGE e da altre pagine di training o servizi che ho promosso attraverso attività mirate.
Ma non è tutto.
Il tempo medio in cui la persona rimane sulla mia pagina chi sono è 1 minuto e 21 secondi (può essere migliorato, ma in effetti la mia pagina CHI SONO è abbastanza breve) e la frequenza di rimbalzo, ossia la percentuale di sessioni che hanno come oggetto SOLO questa pagina, senza alcuna interazione all’interno della pagina stessa (nessun click, nessuna compilazione di form,…) dopo aver visto quella pagina è del 60,66%.
Inoltre la percentuale di uscita direttamente da questa pagina è del 46,67%.
Io non sono una tecnica, oramai lo sai, ma proviamo a chiederci che cosa vogliano dire questi dati in termini pratici:
- La pagina chi sono non solo è visitata dalle persone, ma presumibilmente è anche cercata come conseguenza di altre azioni all’interno del sito (vedi la frequenza di rimbalzo che, rispetto alla media di altre pagine, è più bassa ed è comunque sotto il 70%). Questo vuol dire che le persone cercano questa pagina per capire chi sono dopo aver visto qualcos’altro (un articolo? una pagina di un servizio? l’home page del sito?).
- Nel mio caso, la maggior parte delle persone, dopo aver letto chi sono, va a cercare altro all’interno del mio sito (vedi la percentuale di uscita). Può essere quindi che la mia presentazione racconti chi sono e invogli le persone a capire cosa faccio e cosa posso offrire loro.
- Le persone leggono quello che c’è scritto all’interno della pagina, magari non tutto, ma si soffermano per capire chi sono (ti ricordo che la soglia di attenzione online è di 8 secondi, mentre il tempo medio di permanenza sulla pagina è di 1 minuto e 21 secondi)
Sono tre aspetti importanti, da non sottovalutare, che ci fanno capire quanto sia prezioso questo spazio per raccontarsi ai propri potenziali clienti e quanto possa aiutarli a capire se possiamo essere i professionisti che fanno per loro!
Condividi questo articolo