I corsi di formazione sono stati il mio pane quotidiano fino a qualche anno fa, quindi posso dirti con sicurezza che lo psicologo (potenzialmente) ha una marcia in più nella formazione.
Perché? Semplicemente perché ha a che fare con “la materia umana”, e tutto riguarda la materia umana, in modo trasversale.
Certo, non potrai occuparti di materie tecniche, ma tutto ciò che tratta le competenze trasversali, il benessere, la comunicazione, le relazioni e le emozioni, può essere tuo campo.
Puoi fare formazione a chiunque, non solo in campo aziendale: possiamo occuparci di formazione a scuola (con i ragazzi e con il personale scolastico), nello sport, con i genitori, in campo clinico con il personale sanitario, o anche direttamente con i privati, nel momento in cui riusciamo a tradurre il nostro lavoro in una formazione efficace e coinvolgente.
Esempi ce ne potrebbero essere molti: io stessa ho organizzato formazioni sui miei temi principali, in particolare online, per aiutare psicologi e psicologhe a promuoversi in modo più efficace sul web.
In questa sezione non voglio far entrare i video-corsi, non perché non siano formazione, ma perché possono essere considerati un ibrido tra formazione e monetizzazione dei contenuti, quindi preferisco parlartene dopo, nell’altra categoria.
Condividi questo articolo